Stampa

la biodiversità

Una bellissima mattinata di sole insieme ai "vecchi" amici della 4a!
Ci incontriamo a scuola e, come al solito ci prendiamo 5 minuti per introdurre il nostro argomento all'interno dell'aula.

Quest'anno ci occuperemo di biodiversità. Che è un concetto semplice, ma dinamico. Nel senso la biodiversità la si considera legata ad un certo territorio e ad un determinato periodo di tempo.
Quindi ... biodiversità --- spazio --- tempo!

La biodiversità della vostra aula - che esiste e non è poca - è diversa e minore rispetto a quella del Parco Nord oppure della foresta Amazzonica.

Usciamo, finalmente.

Ci dividiamo in 4 gruppi, ognuno dei quali avrà un sacchetto/scatola e dovrà riempirlo con il maggior numero possibile di elementi naturali diversi.
Via!

 

Che bello il cielo oggi!

  

Costeggiamo prima il bosco ...

 

Quindi vi entriamo dentro!

Arriviamo in prossimità del lago Niguarda ...

 

Ecco alcuni simpatici ospiti ... il germano reale ...

 

L'airone cenerino ...

 

La gallinella d'acqua ...

  

 

Proseguiamo con la ricerca e la raccolta ...

 

Un bel ciliegio ...

 

Una larva morta di rodilegno rosso ...

 

Rientriamo in aula per completare il nostro lavoro.
Ogni gruppo mette in esposizione il proprio raccolto ..

 

 

 

Uno alla volta, tutti gli elementi vengono raggruppati in un unico insieme. Cerchiamo di dare un nome a tutti questi elementi e segno il numero dei gruppi che ha raccolto quel determinato elemento.

 

Abbiamo raccolto: pigna di pino - nocciola - fragola matta - muschio - ghianda  - nespolo - fungo lignicolo - scotano -  edera - fitolacca - rovo - erba cipollina - bacche di edera - centaurea - lamium - veronica -  margherita - bagolaro - romice - gemma generica - erba - corteccia ontano - artemisia - rosa canina - quercia - pioppo - bagolaro - corteccia acer campestre - agrifoglio - vite del Canadà - fiore olmo - pioppo bianco - salice - seme tarassaco - verza - ramo abete - fiore nocciolo - iris - castagna - malattia del ciliegio - spiga - ramo di rosa - chiocciola - baccello robinia - seme clematide - noce nero - alga - tasso - cannuccia - ranuncolo - narciso - bacca di rosa - galla di rosa - galla di quercia - arum - corteccia - legno - broccolo - foglia castagno - lauroceraso - crespino - platano - ligustro - ramo pioppo - tipha - ramo sambuco - formica rossa - formica nera - cassetta uccelli - germano - cornacchia - airone - topo - cigno - ape - mosca - gallinella - gabbiano - lumaca - lombrico - farfalla bianca - larva rodilegno - lucertola - pesci - piccione ... 

Avete quindi raccolto almeno 85 oggetti diversi. Ai quali ora darò un valore numerico riferito alla loro più o meno importante rarità.
Il punteggio raggiunto è pari a 232 punti!

Prima di lasciarci vi consegno un compito ... importante!

Dovrete scegliere una decina di oggetti e dovrete "conservarli", valorizzarli, metterli in una piccola Arca e trasferirli lontano dove possano essere conservati e magari anche "moltiplicarsi".
In un mondo, quello nostro, dove tanta natura è minacciata, dobbiamo aiutare la natura stessa ad "aiutarci" ancora.
Sarà un bel lavoro!
Alla prossima, amici!

contentmap_plugin

Visite: 164