Incontro gli amici e le amiche della classe 1d presso l'ingresso di via Suzzani. 
Ci aspetta una bella camminata fino all'area didattica natura ...

Ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo ...
Cosa siete venuti a fare qui oggi al parco?
A conoscere, ad incontrare gli animali, ad osservare ...
E anche a fare un gioc - aggiungo io - un gioco sulla biodiversità.
Che cosa è la biodiversità?
Diversità di natura, diverse forme di vita ... soprattutto riferita ad un determinato tipo di ambiente.
A esempio ... la biodiversità della vostra aula di scuola ... la biodiversità della Foresta Amazzonica!

Bene!
Prepariamoci!
Ci dividiamo in 4 gruppi ognino dei quali avrà il compito di andare alla ricerca e raccolta del maggior numero possibile di elementi naturali diversi.
Rispettando alcune semplici regole di rispetto e di buon senso.

Via, alla ricerca!

Dopo aver fatto merenda ogno gruppo sistema la propria raccolta, quindi, uno alla volta, gli oggetti raccolti vanno a popolare il "tavolo" che ho davanti a me.

Ecco l'elenco degli oggetti raccolti.

frutto tipha - fiore buddleya - caco - fungo bianco - cacca di cavallo - vescia - ombrellifera - melograno - callicarpa - fiore di cannuccia - silene - rosa rugosa - bacca rosa canina - chiocciola - spiga - fiore giallo -  corteccia - licheni - castagna - menta - nocciola - pioppo bianco - fitolacca - erba 1 - legno - radice - sasso - penna e piuma di cornacchia - evonimo - foglia cannuccia - tarassaco - settembrino - vita Canada - cacca uccello - pioppo nero - buddleya 2 - biancospino - verbena - foglia caco - geraneo - centaurea - chenopodio - acero - bagolaro - edera - sanguinello - mahonia - lucertola - zanzara - farfalla - ape - rana - libellula - piccione - airone - mosca - ragno.

Per un totale di 59 elementi diversi.
Ad ognuno di questi elementi possiamo assegnare un valore ... decidiamo che un criterio corretto possa essere quello della "rarità".
Assegneremo 4 punti all'oggetto trovato da un solo gruppo, 1 punto all'oggetto trovato da tutti e 4 i gruppi e via discorrendo ...

Alla fine la classe totalizza 174 punti!
Chissà come sarà andata la 1c? E come si comporteranno le altre classi che verranno?

L'ultima mezz'ora abbondante di tempo la dedichiamo alla visita dei rifugi antiaereo. Quindi scendiamo sottoterra ... osserviamo la "Bomba Gentile" fatta con l'uncinetto ...
quindi racconto un paio di storie legate a questo luogo ... soprattutto quella del bombardamento dell'aprile 1944 ... paura, preoccupazione, .... caos, rumore, fuoco, polvere, caldo, tremore ... Un vero e proprio inferno ... che proviamo ad immaginare e che speriamo di non dover provare mai!

Risaliamo a veder il sole ... ora vi aspetta il picnic e un po' di tempo per il gioco.
Ciao a tutti!

contentmap_plugin