colori

Oggi é una giornata calda ma con un venticello che fa rabbrividire.
Ci incontriamo con la 2D sotto un cielo coperto vicino al laghetto di Cormano. Ciao amici!

Sapete cosa siete venuti a fare? Fra poco cattureremo i colori del parco! Intorno a voi ci sono moltissimi colori, ma uno é più diffuso degli altri... Lassù, sopra le vostre teste, tutto il cielo é bianco bianco di nuvole!

E come possiamo catturare i colori? Venite a scoprirlo, dobbiamo solo oltrepassare il fossato...

co XXVaprile 2d1

Eccoci arrivati in un prato di fronte al laghetto. Le vostre maestre hanno portato dei fogli e dei pastelli a cera, che dovrete usare per fissare sulla carta tutti i colori naturali che vedete intorno a voi. Osservate bene! C'è il marrone degli alberi senza foglie, il giallo e il verde dell'erba ancora un po' secca, l'arancione dei becchi delle anatre ... Non avete un pastello per ogni preciso colore che vedete, quindi dovete scegliere quello più simile. Qualcuno di voi capisce subito che mescolando pastelli diversi si ottengono sfumature più naturali, come un verde meno intenso o un giallo più caldo. Un'intuizione degna di un artista!

co XXVaprile 2d2

Ecco le vostre macchie di colore che man mano prendono forma ...

co XXVaprile 2d3

co XXVaprile 2d4

co XXVaprile 2d5

Ecco riuniti tutti i vostri lavori! Secondo voi, qual é il colore più presente? Siete veloci a indovinare, é ancora il bianco! Come possiamo fare per toglierlo, e raccogliere solo i colori del Parco? Stavolta rispondere é più difficile... A scuola, con le maestre, dovrete ritagliare ogni colore dal foglio e raggrupparli in  grosse macchie tutte della stessa tinta. Mi raccomando, fate un bel cartellone vivace!

co XXVaprile 2d6

Poi Massimo ci fa vedere un grosso seme tutto bianco e vuoto. Dovete riempirlo con tutti i semi che riuscite a trovare qui intorno! Chi ne troverà di più? Pronti... Via!

co XXVaprile 2d7

co XXVaprile 2d8

co XXVaprile 2d9

Adesso é il momento di continuare la nostra passeggiata. Stavolta ci addentriamo in un boschetto per ascoltare una storia...
Dovete sapere che questa mattina degli animali si sono svegliati e hanno trovato la loro foresta tutta bianca, senza nemmeno uno dei soliti colori. All'inizio sono stati contenti di questo cambiamento, ma poi si sono accorti che così non riuscivano più a capire cosa fosse buono da mangiare e cosa no! Allora hanno chiamato tre maghi perché rimessero tutto a posto... Ma neanche i maghi sono riusciti a far ritornare normale la foresta. Forse possiamo aiutarli noi? Forza, corriamo a cercare dei colori per aiutare gli animali! Dove possiamo trovarne?

Ma certo! Basta raccogliere delle bacche...

co XXVaprile 2d11

Dell'erba e qualche foglia che cresce per terra... quelle grandi laciano un bel verde!

co XXVaprile 2d12

I fiori di nocciolo gialli...

co XXVaprile 2d13

E poi altri fiori, bastoncini, sassi sporchi di terra. Alla fine abbiamo raccolto un bel po' di colori!

co XXVaprile 2d14

Ora che abbiamo salvato gli animali, possiamo tornare a casa. Ma prima vi diamo un compito: dovrete trovare altri materiali naturali nelle vostre case, che possano aiutare a riportare ancora più colori nella foresta! Dovete ingegnarvi: la buccia di un'arancia, una fragola...

Inoltre ci piacerebbe riempire un po' di più il nostro grande seme bianco. Sarebbe bello se lo usaste per custodire i vostri sogni e i vostri progetti per quando sarete grandi... se li scrivete o li disegnate su un foglio e poi li infilate dentro, rimarranno al caldo e al sicuro fino a quando non sarà l'ora di germogliare e crescere.

Ormai si é fatto tardi, vi accompagnamo fino all'uscita. Ciao, alla prossima!

co XXVaprile 2d15

contentmap_plugin